Varie
Negli ultimi tempi ho scritto poco, intento a terminare il disco YASAMAN della band Mishmash per la casa Finisterre. Un disco che interesserà gli amanti della world music, terzo album della formazione romana composta da 4 musicisti di 4 confessioni diverse: un buddista,un musulmano,un ebreo e un cristiano cattolico. A suo tempo dirò di più…..foto,concept e art sono totalmente mie.
Il quartetto “Mishmash” (termine mobile che in varie lingue racchiude diversi significati legati al concetto di “mescolanza”) formato da Marco Valabrega al violino e viola, Domenico Ascione alle chitarre e ‘ud , Bruno Zoia al contrabbasso e Mosshen Kasirossafar alle percussioni persiane, propone una versione molto originale e affascinante del complesso di suoni che abitano il Mediteranneo, il mondo medio-orientale, i paesi dell’ Est.
Gli spunti principali sono nel repertorio klezmer ( la musica delle comunità ebraiche askhenazite), nelle romanze sefardite che abbracciano un territorio dalla Spagna alla Turchia, nei brani tradizionali di musica persiana e medio-orientale, nei brani originali e d’autore ispirati da queste stesse culture musicali, con scelte di arrangiamento e d’ esecuzione che ricreano quel sapore “vagabondo” che da sempre caratterizzano questi repertori.
Il quartetto , che si esibisce regolarmente in numerosi festivals nelle
principali città italiane e estere , partecipando anche a trasmissioni radiotelelevisive, ha pubblicato tre album per la Finisterre riscuotendo lusinghieri
consensi da parte di pubblico e stampa specializzata : il primo album, “Delta”, il secondo "Parvanè" ed il terzo "Yasaman" di imminente uscita.
Il quartetto collabora da anni con prestigiose cantanti di diversa provenienza, da Laura Polimero, a Faye Nepon, da Evelina Meghnagi a Yasemin Sannino, ed ha realizzato le musiche di scena di alcune prestigiose produzioni teatrali.
Tre corsi fotografici: un base, un avanzato e quello di fotografia di scena, assorbono molte energie, la sera ceno sempre ad orari disumani, poi cerco rifugio nella lettura o nella visione di vecchi western che hanno segnato la mia infanzia.
Lutti e dolori che funestavano la fine/inizio anno stanno facendo spazio a “incontri all’apparenza casuali” che tali non sono perché ogni cosa si muove secondo dinamiche a noi sconosciute,spesso invisibili. Ritornano volti che si pensavano consegnati alla morte e all’oblio,volti che attraverso legami di sangue s’offrono nella loro brillante luminosità.
Continuo a lavorare…. mi chiarisco il progetto di Alice nel paese dello Stupore, giungendo alla conclusione che mostrerò tre età di Alice: a cinque anni, a ventidue e a quaranta.
Alice è l’ archetipo che è in ogni visionario/a che ho incontrato nella mia vita, fa parte anche di me, come della poetessa che ne sta scrivendo. Le parole di questa” creatura” a quattro mani non riscrivono Carroll, interagiscono con le mie immagini ,immagini che non illustrano Carroll,semmai ne trattengono memorie annacquate.
Come in un viaggio alcune forme avanzano, altre si lasciano andare a fondo. Un suono, una luce le riporteranno a memoria e sarà vostra cura, e di quanti vi si avvicineranno trattenerne dentro piccole porzioni……..
7 Comments
gioeco
In giro per la rete ho trovato quanto
http://www.mishmash.splinder.com/
Il solito problema è ….
Se non si può assistere agli eventi live trovare i loro dischi diventa impresa ardua.
Avrò modo di reperire i loro dischi per il mio e-store ?
Posso fare una domanda !!!
Di Finisterre so che c’è in giro il disco di Andrea Sparagna.
Ma Finisterre è anche il gruppo siciliano prodotto agli inizi del 2000 dalla casa discografica di De Angelis che ha avuto sempre una attenzione particolare per la musica etnica e, comunque per le realtà musicali regionali.
C’è collegamento fra le due realtà ?
Cordialmente
Giòeco
albertoterrile
Finisterre è qua http://www.finisterre.it/index.php
lì trovi anche Mishmash, oppure vai dal loro contrabbassista,Bruno Zoia che ha questo blog ed è pure un mio lettore….
http://contrabbubis.splinder.com/
PASSO&CHIUDO!
albertoterrile
…Bruno è un amico del tempo che fù ritrovato attraverso la rete…..”mio lettore” anche…certo, ma giacchè io odio “i pazzeschi” è un amico in primis!!!!
gioeco
Ho scritto a finisterre.it
A questo punto spero che non lascino inascoltata la mia e-mail alquanto accorata e sincera.
Cordialmente
Grazie
Giòeco
utente anonimo
beh cavoli….
se vieni a roma dai “romani” non ti domenticar di me…my giampin!
( sto ascoltando un amore su misura intanto.. )
sono un pò presa con la family..casini di salute un pò per tutti ma nulla di grave pr nessuno..spero!
tu….??? aggiornami..
Mariatelodicevo
albertoterrile
Se vengo a roma,mariatelodicevo,Keyhawke,contrabbubbis,poi la redazione di XL,finisterre,Giorgio e Monica,Alice S.e il suo ragazzo…..e quelli che ora dimentico…..prometto!
contrabbubis
Ho letto solo ora questo post e mi permetto, giacchè tirato in causa per la giacchètta: intanto un grazie ad Alberto, e sapendo che lui non ama gli aggettivi superlativi, non mi rimane altro da dire su di lui, per non offendere la sua sensibiltà, se non che in questo lavoro fatto insieme c’è l’anima di un re-incontro fra di noi dopo 30 anni di storie personali. Due amici si incontrano, si raccontano trent’anni di vita ed è come se non si fossero mai distaccati. Dentro “Yasaman” ci sono, per me, punti “nodali”, cerchi del tronco della mia vita.
Poi, per rispondere a Giòeco, sinceramente non conosco de Angelis, e non so risponderti su quella domanda su Finisterre, ma non credo, perchè il primo cd con Finisterre lo abbiamo registrato nel ’97 ed il producer di Finisterre (l’unico titolare) non era De Angelis.
A Finisterre, casa editoriale “votata” unicamente alla musica etnica e popolare, è consociata la rivista “World Music” che infatti esce con cd allegati prodotti da Finisterre.
Per quanto riguarda i nostri cd: il primo, “Delta”, che amo molto, è appena stato ristampato per la quarta volta, e se mi scrivi nella posta di splinder al mio blog, te lo posso procurare. Il secondo “Parvanè” è esauritissimo nelle sue tre ristampe, nè il produttore lo vuole ristampare perchè ha deciso di passare direttamente alla pubblicazione del terzo “Yasaman” appunto, in cui c’è il preziosissimo lavoro di cover art & photo di Alberto (e mi astengo dagli aggettivi, c.s.).
Uscirà, speremmu, a fine febbraio.
E poi, per quanto riguarda i concerti, sul mio blog cerco sempre di tenere tutti aggiornati, a volte un pò all’ultimo momento, è vero, ma ci provo. Un saluto e grazie di tutto.
E poi, detto fra di noi, ma non vi pare davvero bello questo mezzo di comunicazione che è il blog?!? mi piace un casino!!! ciao ragazzi, o come dicono i miei allievi di basso:”bella prof…” ;-)))
Bruno