Varie
Perchè seguire un mio corso? Perchè quello che insegno non viene da libri e dispense, dai DAMS e dallo IED…è quello che sò, che ho scoperto e approfondito in 25 anni. Disquisire sulla differenza tra significato e significante và bene in una conferenza, ad un simposio….dinnanzi ad un critico…oppure per verificare se il PHOTOEDITOR che vi stà bastonando o elogiando ha un minimo di competenza….ma diciamo che dopo la filosofia della vita, sarebbe opportuno "Vivere"….e non lasciarsi "trascorrere". Il corso è anche questo….è insegnare l’amore per il visibile….e indicare la strada perchè ognuno possa "realizzare la sua VISIONE"…..venite il 12 alla sala Sivori a vedere cosa hanno combinato i ragazzi dell’anno scorso.…se tutto và bene terrò loro compagnia giacchè il Sivori è un cinema con un pò dei miei ritratti d’attori e registi…e poi proietteremo a schermo cinema alcune esercitazioni….e sarà affar vostro giudicare se "son tutte cose che si fanno ai corsi base".
Faccio seguire ciò che è scritto nel retro di questo volantino…………
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE
a cura di Alberto Terrile
18 ottobre 2006/ febbraio 2007
L’evoluzione tecnologica nell’arco di pochi anni ha portato alla ribalta e alla portata di un pubblico sempre più vasto l’utilizzo della tecnica digitale .
La fotografia è oggi anche una questione di bit. Alle pellicole e bacinelle piene di acidi si affiancano gli hard disk e i programmi di fotoritocco. La (foto) «Caméra stylo», come dicevano i cineasti della Nouvelle vague, diventa con il digitale uno strumento vecchio su un supporto nuovo. Il compito di chi oggi realizza le immagini resta però sempre lo stesso : congelare l’attimo e scrivere una storia degli sguardi, fatta di scatti infiniti, seguendo l’Italo Calvino de “L’avventura di un fotografo” per cui «la fotografia ha senso solo se esaurisce tutte le immagini possibili».
IL CORSO
Il corso base ( 16 lezioni teoriche e pratiche una alla settimana nella giornata di Mercoledì nell’orario 18/20 a partire dal giorno 18 ottobre 2006 terminerà a fine Febbraio) è a carattere introduttivo alla fotografia analogica e digitale, quindi non richiede specifiche capacità, né costose attrezzature fotografiche. Si rivolge a quanti cercano attraverso la fotografia un indotto per le loro spinte creative e non richiede una specifica preparazione. Verranno trattati gli elementi base per quanto concerne la ripresa e la realizzazione di immagini analogiche e digitali, la composizione e il taglio , i generi fotografici . Attraverso una serie di lezioni teoriche corredate da proiezioni ed esempi provenienti dall’archivio personale del fotografo e una seconda fase di esercitazioni pratiche ( Il set per gli interni e uscite ) avremo la possibilità di muovere i primi passi nell’ universo della fotografia. Realizzare una fotografia è un modo sempre nuovo di vedere e raccontare tutto quanto ci circonda.
IL LUOGO DOVE SI TERRA’ IL CORSO
Il Centro polifunzionale Sivori sito in Salita Santa Caterina 12 ospiterà le lezioni. Lo spazio, recentemente rinnovato, è costituito da due sale per proiezioni cinematografiche, un salone ad uso espositivo ed alcune sale dove si terranno le lezioni teoriche e i set fotografici. All’interno della area è presente anche la “camera oscura” .Adiacente all’entrata principale, il bar del Centro Polifunzionale Sivori.
IL COSTO : 250 euro
IL DOCENTE
Alberto Terrile
www.albertoterrile.it http://terrile.splinder.com/
Fotografo creativo. Attivo nel campo editoriale, dello spettacolo (teatro, danza, cinema, musica) e pubblicitario. E’ specializzato nella ritrattistica d’autore (1 premio nazionale nell’89 e due volte standard di eccellenza al Kodak European Gold Award nel ‘94 e ‘96). Viene considerato uno degli autori più interessanti e schivi della scena italiana. Ha esposto Milano, Roma, Carrara, Berlino, Parigi, Avignone, Chicago, Montreal e Toronto.Conosciuto in italia e all’estero per il suo work in progress sul tema dell’Angelo nella contemporaneità che è stato promosso nel 95 a Berlino da Wim Wenders è poi approdato con una versione ampliata e riveduta di questo progetto presso Il Museo del Petit Palais di Avignone (Fr) che ha prodotto e curato nell’estate 1998 la sua personale “Sous le Signe de L’Ange. E’ stato il primo artista italiano in occasione della mostra internazionale “Disegnare il Marmo” (Carrara dal 23 ott 2004 al 27 Febbraio 2005 con catalogo bilingue italiano/ inglese edizioni: hopefulmonster) a stampare su marmo alleggerito una sua opera di grande formato -www.interscultura.it/ita/disegnareilmarmo
Cura l’immagine a vari livelli di importanti personaggi nel mondo della Musica e della Danza, tra i quali Corrado Rustici musicista e produttore ( Aretha Franklin, Zucchero, Elisa , Andrea Bocelli , Negramaro) Dee Dee Bridgewater cantante e Larrio Ekson danzatore e coreografo
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Segreteria : 010.583261
info@centrosivori.com
8 Comments
Hire
Salve, leggo a volte il tuo blog, mi piace molto ^_^ . Spero che il mio ti piaccia, ciao ^_^.
Ah, poi per fare dai anche uno sguardo a questo sito ed aiutalo a crescere!
albertoterrile
…..QUI BIO….siamo sulla stessa linea d’onda….al di là di mode, di diete, di vegetarianesismi etc….credo si debba ritornare un pò alla radice di tante cose…nel pensiero,nei modi,nell’essere.
Il cibo è nutrimento oltre che piacere e potendo non ingerire solo coloranti,pesticidi,estrogeni e altri componenti che lo rendono bello(e pericoloso) e lo proteggono….è molto meglio!!!
Pralina
:)
bloglalontra
Fantastico…
Ho segnalto il corso anche sul sito de La Lontra (www.lalontra.it) non si sa mai che non si possa fare qualcosa insieme!!!
Ciao
Fabrizio
albertoterrile
Grazie Fazz!!!
maudite
E il mondo, come spesso rivela, chiude i suoi cerchi dimostrandosi molto molto piccolo…
Ricordo che circa un anno fa, camminando per i vicoli di Genova, transitando di galleria d’arte in galleria d’arte, si parlava proprio del mio interesse per il corso di Alberto.
Passammo al sivori e concludemmo il pomeriggio con un delizioso sciroppo di rosa in un bar dei vicoli.
Per blog non ci si era ancora incrociati però…. =)
Come stai Fabrizio?
Un saluto
Roberto, l’amico che Andrea quel giorno si portò dietro ;)
Pralina
Bravo Alberto. Un bacio.
loeilouvert
grazie per i tuoi commenti
c’è un man ray che ti attende…
nina