Varie
Seduto nello studio di registrazione di Louis Winsberg nel sud della Francia prendo pausa ascoltando il suo ultimo album Jaleo 2. Mi riposo in aperta campagna, lavoro quando ne avverto l’esigenza. Guardo le immagini dell’95 di Parigi e gli ultimi ritratti scattati qui un mese fa….prendo atto del tempo che trascorre e di come si debba correre sempre e molto spesso inutilmente solo per assecondare il desiderio di chi pagando un cachet s’arroga il diritto di sindacare sulla qualità e il significato dell’immagine. Non mi riferisco all’amico Louis che mi ospita da oltre dieci anni e promuove in Francia la mia Visione.
Troppo spesso chi comanda un lavoro, desidera gestirlo esercitando un suo gusto, storpiando così la naturalezza e lo stile dell’autore. Non siamo segugi obbligati a fare i cani da salotto, né colombe addomesticate, siamo esseri liberi d’agire e pensare.
L’impotenza cronica a 360 gradi porta a voler dominare…..l’incapacità ad esprimersi genera l’attitudine ad “ordinare”.
La società occidentale edificata sul potere economico oggi deve prendere atto che il crollo dei valori fa si che i sistemi filosofici traballino perché le fondamenta non sono sane. L’impero si sgretola nel trionfo delle nuove tecnologie che illudono di comunicare e di creare. Vite virtuali che passano dal videogioco alla strage “per ammazzare il tempo” come nel film Elephant.
Quale valore vogliamo dare alla nostra vita?
In che modo è ancora possibile sognare?
Perché accumulare cose?
Perché ci sentiamo soli nella moltitudine?
Chiediamocelo…..e proviamo ad esser sinceri…potrebbe essere un buon modo per “ricominciare”…..termine inviso ai tempi attuali…perché ripartire da zero non è bello…….questa a quanto pare non è un esistenza è una partita a flipper e conta chi fa lo “score” più alto……
9 Comments
respiromare
15 anni di vita così, schiavo delle foto “carine”, per, poi, ricominciare, proprio come scrivi. Questo è stato, per me.
Se pure non sento rimpianti ma solo fortuna, alle spalle, non posso far altro che dirti, Alberto: come ti capisco!
martacrs
vorrei mettermi in proprio…
non si può trasformare il blog in un negozio?
utente anonimo
caro alberto vedo che sei sempre il solito opportunista egocentrico
utente anonimo
ciao vecchia spugna quando è che la finisci di raccontarti delle musse e cominci a lavorare. sei il solito alcolizzato di merda. Matrix
Febe3
ehmm…passaggio d’ombre, un bacio sul naso*
albertoterrile
1opportunista….2egocentrico….3alcolizzato di merda….ne la 1 ne la 3….la due non la escludo a priori……
albertoterrile
Caro Matrix il tuo “musse” fà capire al web che sei genovese…allora perchè non scegli come nickname “Bacci” o che sò “Belin mollu”???
…la tua scrittura invece denota ignoranza e invidia….
….mi dispiace deluderti ma lavoro e pure molto….ora sono in vacanza e per tua norma e regola desidero informarti che in genere bevo acqua, the …ma non alcol…….
utente anonimo
…una sola risposta alle tue domande Alberto: non siamo più capaci di dare!
Ho ricominciato a vivere quando mi sono accorta di questo… ed ora, anche se con infiniti problemi… sto ricominciando a vivere… ripartita da zero…e non ho più vent’anni…
sguardoinfinito
p.s…
per la fretta non avevo inserito il nome…
ma non mi piace lasciare messaggi anomini…