Varie
Aspettando l’alba ovvero l’Accademia Ligustica di Belle Arti apre le porte alla città con mostre atelier e performances degli allievi, vari dj set, musica live e tanto sudore nell’afa genovese. La dimensione è quella di una grande festa, un suq colorato fatto di bancarelle all’entrata cancella il ricordo di quei portici dove per oltre un ventennio tanta droga è stata cercata e venduta. Ascolto i commenti di chi “non trova l’arte in quel che sta accadendo”…in fondo sono studenti, qualcuno un giorno forse…spiccherà il balzo …e poi ad esser sinceri l’Arte io non la trovo nemmeno in gallerie titolate sparpagliate nel nostro Belpaese…l’Arte è altrove…. l’Arte si nasconde a quanti “la parlano/vendono/studiano”.
L’Accademia ieri notte non è mai stata così vivace,colorata e movimentata a mia memoria, salvo quando l’occupammo nel 81 o 82….fù divertente…successe di tutto e di più.
Nel tardo pomeriggio avevo raggiunto 4 miei allievi : Andrea Bertocci, Angela Castellano, Erika Sambiase e Giulia Vannucci intenti ad allestire una mini mostra di stampe in bianco&nero (gelatine silver print) nate dalle esercitazioni del mio corso FOTOGRAFARE LA SCENA in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova. Vederli montare le loro cose mi ha fatto ritornare alla mente quando nel 79 assieme a Nicola Bucci, ora docente di figura disegnata al Liceo Paul Klee allestimmo la nostra terza mostra….e proprio Nicola ho incontrato sotto i portici poche ore dopo.
Il tempo ci cambia all’esterno ….dentro è tutto uguale…perlomeno per me.
Bevo litri d’acqua…parlo con un sacco di persone che incontro…fumo e deambulo…attendo il set dei Japanese Gum…che suonano elettronico illuminati solo dai monitor dei pc…mentre lo sconvoltone di turno credendo d’esser spiritoso improvvisa un brano di Madonna….e capisco di nuovo tante cose: certi personaggi ci sono in tutte le decadi…forse oggi sono più imbecilli di alora visto che le droghe un tempo erano…..”molto più potenti”!!!
Set&Settings!!!!
Leave a reply