Varie
Tre momenti dell’esercitazione e un cammeo di Nadesh con la mamma che l’ha aiutata ad acconciarsi e che nel silenzio operava una sorta di "regia"
IL CANTO DEL CIGNO E’ UNA DANZA
Il canto del cigno del mio corso “Dai Sali d’argento ai pixels” è stata una danza. Le cose belle debbono essere celebrate con qualcosa di gioioso e sacro . Fotografare il movimento non è cosa semplice che si fa ad un “base”, ma quello che era iniziato sulla carta come un corso per principianti si è rivelato attraverso un feedback docente/allievi un vero e proprio laboratorio che ha attraversato le quattro stagioni : autunno,inverno, primavera ed estate. Né io né i ragazzi ci siamo accorti del tempo che trascorreva, quel tempo che negli uffici non passa mai, e siamo divenuti amici, confidenti, uniti da una precisa volontà : scandagliare le possibilità della Visione .
Se nell’esposizione ho mantenuto una libertà non comune, raccontandomi a 360 gradi perché certe nozioni pesassero meno, non ho potuto prescindere da certi aspetti per me assolutamente necessari per le prove pratiche: la professionalità. La modella che ha posato lo fa di professione,lavorando nei licei Artistici, l’hotel del Principe era un vero hotel prestato al corso per l’occasione così come Nadesh (la danza indiana) è realmente una danzatrice. Questi aspetti sono stati avvertiti dagli allievi che hanno contraccambiato con belle immagini ,con spunti di discussione ed analisi dei loro manufatti.
La danza indiana tratta storie che vengono raccontate col movimento, con sguardi e gesti che fanno riferimento alle divinità, è una danza che si fa nei templi ed è sacra quanto sacro è stato l’impegno di tutti nel volermi seguire per tutto questo tempo…..
Grazie anche a voi quindi se le cose sono andate così……io mi sono divertito, ho insegnato ed imparato da ognuno qualcosa….
9 Comments
PlacidaSignora
Sei uno splendido insegnante, tesoro: grande professionalità, grande talento, ma soprattutto grande cuore e grande anima. :-*
albertoterrile
grazie Placida…tra di noi…”cuori aperti” ci si capisce…del resto anche tu insegnavi….
utente anonimo
groppetto in gola…..
quando non avrò più gli occhietti lucidi, magari riuscirò a dirti semplicemente grazie…..sono state stagioni bellissime….
Ste (Pelle)
utente anonimo
Vedendo le foto, sono ancora più incazzato per non essere riuscito a venire!!!
Grazie Alberto, il tuo corso per me è stata una bellissima esperienza, che spero di poter rinnovare presto, in qualunque nuova forma si manifesti….
Ciao a tutti.
Paolo Q.
utente anonimo
SOB…. a me manchi già…
Ste (GAIA)
Tambu
io non ho detto nulla, e volevo vedere che succedeva.
ma chissà perchè, ero CERTO che avresti fatto in modo che lei ci raccontasse qualcosa sul PERCHE’ della danza, sui significati, su quello che c’è dietro…
che poi è quel che hai fatto tu in tutti questi mesi…
un grazie virtuale, mercoledì poi anche uno fisico :D
(no, non ti bacio, tranquillo :P )
maudite
j’adore la magie de l’enseignement…
merci encore pour tout combien, mon Ami
=)
Pralina
Fantastico!!!!
suryamukhi
Ciao Alberto,
mi è mancato non essere con voi mercoledì scorso, anche solo per un arrivederci…si un arrivederci perchè io credo che ciò che mi hai donato in questi mesi, a parte restare sempre con me, farà in modo che io non senta mai la mancanza. E credo che questo corso abbia anche dato modo di incontrare nuove persone con la stessa passione per la fotografia (già esistente o scoperta grazie a te).
Grazie davvero per tutto quello che ci hai dato….ti bacio e ti abbraccio virtualmente per poi farlo alla prima occasione di incontro
E mando lo stesso bacio ed abbraccio anche a Miriam….
Non perdiamoci…tutti intendo!!!
Fantastici click a tutti