Varie
CORRADO RUSTICI
Da più di un anno e mezzo è iniziata una strana avventura creativa con un musicista e produttore che ha il “magic touch”….come nelle fiabe tramuta in Oro (incenso e birra) quanto della materia musicale capita sotto le sue mani. Produttore, arrangiatore, chitarrista
ha contribuito in maniera determinante al successo di Zucchero ( tutti gli album più celebrati e famosi) di Elisa e non ultimo il pluricelebrato “Mentre tutto scorre” dei Negramaro. Ovviamente questo per fare tre nomi ma se navigate il nuovo sito on line da pochissimi giorni www.corradorustici.com scoprirete che ha suonato,prodotto,arrangiato una messe di eroi del pop,del rock e altro ancora .
Nel nuovo sito compare tantissimo mio materiale: bianchi e neri,colore,analogico e digitale.
Quando venni contattato per un incontro a Milano ero lusingato e al contempo in paranoia perché le mie metodologie operative sono poco “commerciali” non vado in giro con attrezzature tecnologicamente avanzate, né con un camion di luci e 4 assistenti. La chiacchierata fugò pressoché tutti i dubbi, piaceva il mio stile, indi potevo lavorare per lui alla mia maniera….credo nei limiti e nelle possibilità di superarli con intelligenza e sorrido ogniqualvolta sento qualcuno dannarsi perché ora ci vogliono 16 milioni o 26 milioni di pixels….altrimenti non si fa nulla. Ci vuole creatività e ingegno, poi semmai se è possibile si integrano con una buona attrezzatura…senza impazzire né fare rate da qui all’eternità.
Iniziammo quindi a familiarizzare con il backstage dell’album dei Negramaro (Mentre tutto scorre)….per tre giorni sbucai da sotto un banco di missaggio,da dietro un amplificatore fotografando il processo di incisione, dando immagine a qualcosa che la gente ascolterà…senza sapere come è stato fatto, in che condizione etc etc. Dopo quel backstage, il mio obiettivo ha ristretto il campo solo su Corrado,le sue chitarre, e il suo mondo. Il modo in cui lavoriamo è l’esatto equivalente di una jam session musicale…si parte con un’idea, una frase uno spunto e si prosegue….a volte parte lui altre io….e le foto appaiono….alle volte sono quelle giuste,altre nò….l’importante è il clima di improvvisazione….perchè entrambi abbiamo radici in quella stagione (lui come musicista,io come ascoltatore) che è stato il progressive rock dove si partiva con un tema e lo si declinava,smembrava in mille modi. Oggi stiamo ancora lavorando ad un suo progetto top secret….il sito è però il primo “fermo immagine” di cosa abbiamo combinato assieme…nelle pause, in giro per l’Italia, dopo un pranzo di famiglia….da amici e questo è il dato importante sotteso a molto mio lavoro….l’amicizia, il rapporto sincero….la possibilità di dirsi le cose con calma senza la fobia del chiudere tutto e fare la fattura perché si deve andare in tipografia,sul web o chissa dove….
PS: Entrambi nelle rispettive vesti abbiamo operato su una nuova band della scuderia Sugar che andrà a SanRemo…..ma di questo ne diremo più avanti ok???
2 Comments
contrabbubis
Il sito è divertentissimo e fatto molto bene, sembra un videogame. Bravi e ciao
utente anonimo
Albrecht,
from Big Sur… Nice!
The Magician :-)