Varie
LA MIA PRIMA MOSTRA COME FOTOGRAFO
Mercoledì e Giovedì scorso gli allievi del Corso libero hanno fatto l’esercitazione con la modella che come dissi fù oltre che mia compagna di scuola una delle prime che di buon grado si prestarono ai miei primi balbettii fotografici. Usavo la sala di casa dei miei,le tende che velavano la finestra erano esposte in modo che nei pomeriggi di bel tempo ci fosse una splendida luce. Il divano lo coprivo di lenzuola bianche perché non se ne vedesse la fodera e operavo nell’orario in cui mia madre non doveva utilizzare la sala. La foto è dell’83 circa ma solo tempo dopo ebbi modo di esporla assieme ad altre. Era un’immagine ingenua, un po’ Glamour,un po’ anni 80 (il tessuto che impalmai in strano modo) realizzata con un Fp4 della Ilford e la mia prima contax. In quella mostra misi anche cose un po’ più di ricerca, un trittico di seni strizzati che simulava nell’ultima immagine un paio di testicoli (i seni utilizzati erano piccoli e morbidi e la modella d’allora, non colei che compare su quest’invito si divertì a cooperare per questa opera sapendo che stavo già facendo una piccola svolta stilistica) e raccolsi il mio primo successo…una signorina indignata che mi disse che ero orrendo,maschilista e non avevo rispetto per la donna. In realtà il mio intento era ironico e anni dopo venne pubblicato dalla rivista di fumetti ed erotismo d’autore BLUE. Muovevo i primi passi e memore di come Paola aveva assecondato i miei primi vagiti decisi di chiamarla un mese fà per proporle di posare (lavora come modella per licei artistici etc) nel mio corso…mi sembrava un bel modo per simbolicamente passare il testimone…qualcuno lo fece con mè….Wim Wenders che supervisionò l’edizione del 97 a Berlino dei miei Angeli…che venne esposta alla PPS Gallery in Alexanderplatz….la prima galleria dove lui espose le sue foto da giovane…………….
16 Comments
cAMee
capisci bene che se tu commenti le mie foto, io svengo.
=)
un abbraccio forte forte forte a te e al tuo nuovo amicoOo.
saluta quello scemo
PlacidaSignora
Vorrei vederle tutte quelle foto dell’83…:-*
Icytears
“…mi sembrava un bel modo per simbolicamente passare il testimone…”
…che dire…grazie.
maudite
Penso che per tutti sia un grande onore, anche se solo tentare, di prendere il testimone da te portato; oltre alla fotografia, soprattutto riguardo alla vita.
=) cAmeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
Ma quand è che vieni un po a trovarmi??????!!?!?!?
Un abbraccio anche a Te!
P.S. E a me le foto non le fai vedere?!?!?! Che Disgra!
utente anonimo
Ecco fatto…essendo rimasta “assente” dal tuo blog per qualche giorno a causa del mio viaggetto a Barcellona, stamani ho rubato mezz’oretta al lavoro in ufficio per leggere gli arretrati ed ora dico la mia!
E’ proprio vero…avere la possibilità di frequentare un tuo corso, Alberto, è un dono ed una fortuna davvero grande sia per ciò che della tua arte ci regali sia per farci vedere e apprezzare il tuo modo di vivere, di essere e di pensare che, a parer mio, potrebbere essere grande fonte di insegnamento.
In merito all’esercitazione di nudo devo dirti un GRAZIE ancor più grande perchè quando entrai nella sala mercoledì scorso non avevo alcuna “voglia” di fotografare, alcuna “ispirazione”…non ho mai provato alcuna emozione nel fotografare modelle/i in sala di posa o fuori…invece, dopo i primi scatti fatti solo perchè dovevo sfruttare il momento, la lezione, l’opportunità e quindi senza partecipazione, è scattato qualcosa. L’esperienza della modella (alla quale vorrei dire un enorme grazie per la disponibilità e pazienza) e le tue parole, i tuoi consigli, i tuoi racconti mi hanno catturato ed ho cominciato ad essere cosa unica con il mio “terzo occhio” ed il soggetto. Non ho ancora visto i risultati e non li vedremo neppure stasera perchè la pellicola è ancora a casa (mancato il tempo per portarla a sviluppare) e sono ansiosa di vedere.
In ogni caso anche stavolta ho imparato molto…
Beh, mi pare di avervi annoiato abbastanza.
Grazie Alberto e grazie anche a tutti i miei compagni di corso: ognuno di noi ha da imparare dagli altri ed ognuno di noi ha qualcosa da dare agli altri!
monica
albertoterrile
….ben inteso che passo il testimone ma…sappiate che nonostante il crollo dell’analogico,la difficoltà a reperire i materiali, il digitale che uso ma è un pò piattino…NON HO ALCUNA INTENZIONE DI METTERMI IN CIABATTE CON LA PIPA E IL CANE A LEGGERE LA CAMERA CHIARA DI BARTHES….insomma diciamo che vorrei continuare a scattare ancora per una cinquantina d’anni…magari col ponte che balla e il pannolone per l’incontinenza…farò mio il titolo di un disco dei JTull per l’occasione: TOO OLD TO ROCK’N ROLL TOO YOUNG TO DIE!!!
Ciao da un giovanotto di quasi 45 anni!!!!
utente anonimo
Quale onore! Che bello! Torno dopo qualche giorno sul sito e trovo il mio nome…. il mio capisci??? E allora nuovamente grazie per aver condiviso con me l’importanza di quei sorrisi soltanto miei fatti e sentiti con il cuore!
Da anni desideravo frequentare un corso di fotografia, ma quasi tutti offrono dati, regole e piattume!
Nessuno mi aveva detto “impara le regole e poi trasgredisci”… evvai! Non vedevo l’ora! Finalmente niente schemi, finalmente libertà di vivere quanto ti piace fino in fondo e allora voglio essere una spugna e imparare tutto quanto ci regali, voglio assorbire le tue parole, i tuoi consigli mai imposti, le tue esperienze, le tue immagini.
E del tuo testimone ne farò tesoro! Non vedo l’ora che sia stasera!!!
Ciao giovane ragazzo di quasi 45 anni! E ricordati che “l’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”… e non mi pare esattamente il tuo caso!!
Ste
utente anonimo
ma dai..????..non dirmi che è Paola M. quella della foto?..e ancora la vedi? mettimi in contatto con lei,ma dai..pazzesco, mica lo sapevo che fa la modella!? eravamo in classe insieme..dalle il mio numero o la mia email. Bacio giovane rarazzo di 45!
Mariatelodicevo
utente anonimo
cacchio!!!!!!!!!!!!!! io non sono certo così brava con le parole…..
i pensieri si accavallano troppo velocemente, gli occhietti si appannano e non riesco a smettere di pensare all’emozione provata quando ho visto le foto scattate mercoledì scorso….
e adesso….foto, foto, foto, non vorrei fare altro e anche il mio modo di vedere quello che mi circonda diventa sempre di più “una foto”……
giorno dopo giorno sono sempre più contenta di aver deciso di fare questo corso….un’esperienza fantastica che mi ha davvero fatto ritrovare una vecchia piccola passione chiusa in un cassetto….
…e allora grazie, perchè questa cosa mi “sballa” davvero da matti !!!!!!!!!!
un saluto.
Ste
utente anonimo
Si però mettiamoci d’accordo… qui se ci firmiamo tutte e due Ste non ci si capisce più una funchia (è una parolaccia o sul blog si può dire???!)!
Io Steg e tu Step come in ufficio, ok?
Bacini grandi amichetta!
Steg
utente anonimo
ok….aggiudicato….
io…..step….
bacini a tutti!!!!!
la Step
cristhina6000
che belle foto ma dov’e’la mostra
se tu fossi a milano como monza verrei di corsa
ciao
maudite
=|
cristhina6000
concordo con il tuo commento su inedita
ma qui mi sa’che e’tutta una farsa
keywake
che bello leggere di come facevi, di come t’attrezzavi in casa…anche io qualche volta l’ho fatto ma da sola perchè nessuno voleva posare per me…ora è diverso, forse perchè a fine anno avrò un attestato?per me è una cazzata, io lo avrei fatto a prescindere non credi?
albertoterrile
…a volte la gente ha bisogno della certificazione, della targa sul campanello…..o non ci si fida oppure ci si fida troppo…..errore in entrambi i casi….abbiamo perso la giusta misura!