Varie
Con mia sorella e mia madre che la tiene in braccio.1966 circa
SUMMER DAY REFLECTION WORDS
Parlo al telefono con un’amica che stà rimettendosi da un brutto periodo di fiacchezza causato dai farmaci antivirali per contrastare l’immunodeficenza, poi prendo lo zaino zeppo di apparecchi fotografici lo metto sulle spalle e vado a prendere un bus per dirigermi in centro. Il mio walkman diffonde A Rainbow in a Curved Air di Terry Riley, mi aiuta a tenermi sospeso rispetto alla triste realtà del quotidiano, l’eterna cantilena di luoghi comuni che stipati in forma di parole e odori riempono il mezzo pubblico. Sto andando al Ducale a ritrarre Lydia Lunch che alle 21 terrà un reading di poesia. Il cellulare squilla…”hai un cielo africano per una copertina?”…..i pensieri volano verso tutti i cieli fotografati…dove e quando…
Lydia Lunch posa accanto ad una colonna con una sigaretta in mano…è passato un sacco di tempo da quando appartenevo ad una generazione che i sociologi hanno battezzato come GENERAZIONE X…quella vera, la prima… Ecco diciamo che nel 1977 Lydia Lunch incideva con James Chance un sassofonista che poi ebbe un gruppo i Contortions…lui si imbottiva di ero….e pure la generazione X alla quale appartenevo faceva lo stesso. TEENAGE JESUS AND THE JERKS..cose così si ascoltavano , tutta roba di provenienza americana ed inglese..insomma è buffo trovarsi innanzi a questa cantante e performer, lei del 1959,io del 1961,esser lì per fotografarla alla mia maniera, con l’Hasselblad, un Tmax 400 tirato come sempre. La guardo e …mi fà venire in mente un periodo che ha visto i miei primi furori creativi, gli errori e un sacco di storie e di amici che sono morti. La mia generazione ha perso molte anime in una guerra invisibile.L’eroina è stata la principale responsabile di queste morti…..era un modo come un altro per tenere calmi i giovani un pò ribelli…evitare che facessero troppo rumore in piazza o facessero banda armata….ecco a cosa è servita tutta quell’eroina…poi ha dato un sacco di lavoro in giro, centri specializzati,psicologi e terapeuti, gruppi di recupero e comunità…..
E’ buffo che io abbia ascoltato Terry Riley andando proprio lì….tanta musica che ascoltavo tra il 76 e l’81 l’ho un pò accantonata…non è divenuta archetipo dei miei sogni di oggi. La musica mi è indispensabile..è una colonna sonora costante, chi mi vive accanto lo sà. In quest’istante, mentre scrivo sul piatto gira LOVE FROM ROOM 109/STRANGE FEELIN’ di Tim Buckley, dal vivo a Londra nel 1968…lo stesso brano lo trovate sull’album HAPPY SAD…ecco vorrei riuscire con le mie foto, con la mia produzione più malinconica, a trasmettere quelle sensazioni che percorrono questo genere di canzoni…..chiedo venia, ma questo mondo di campionamenti, di DJ set mi annoia terribilmente….ok il cut up era creativo in W. Burroughs…ma che noia la musica d’oggi…mi sembra di averla sempre già sentita.
Ecco L. Lunch mentre rilascia un’intervista, alle 17’30 di ieri….i miei ritratti in bianco e nero debbo ancora svilupparli…questo è un gadget che offro per i curiosi…
Lydia Lunch durante l’intervista ha detto tra le altre cose :
Ronald Reagan è stato un pessimo presidente, e ancora prima un terribile attore.Come politico è stato una marionetta. Bush è peggio ancora!
Negli anni sessanta sembrava che si potesse cambiare il mondo, non è stato così e forse quella generazione dovrebbe suicidarsi…
2 Comments
utente anonimo
perspicace e lucido,a volte però un pò pessimista anche se velatamente.molti leggeranno di te,potresti mettere più in rilievo l’ottimismo della trasformazione tra arte e natura che si incontrano(come ci insegna goethe).sei sempre bravo,baci ra
Anonimo
Ciao Alberto,
ci tengo a dirti che trovo molto interessante quello che scrivi e che passo spesso di qui a curiosare…
Un saluto