mitografia del quotidiano
15 Luglio
Oggi 15 luglio mia madre compie 85 anni, mio cugino Guido ne fa 59 e tu, Gaetano, avresti compiuto 55 anni.
Ho scritto più volte cosa significa ESSERE VIVI.
Essere vivi è importante.
Essere vivi serve a fare, dirsi , serve a raccontare.
Essere vivi è stare con la gente , essere vivi è continuare a comunicare .
Io comunico con tutti i mezzi di cui dispongo, fotografie,scritti,lezioni. Porto con me tutte le persone importanti con le quali ho riso, creato e litigato.
Contengo molte persone, contengo molte cose e avendo l’ardire di credere nella vita oltre la vita so che solo un velo ci divide. Certo non è una TESI facile a sostenersi perchè come San Tommaso non vedendo potrei dire di non credere ma ho sempre avuto un rapporto strano con la realtà visibile così come con quella “non visibile”.
Dell’ultima tratto dal 1993 con i miei Angeli. Questi esseri che rappresento hanno molto di quanti ho conosciuto e non sono più qui davanti agli occhi.
Racconto e declino le mie nostalgie, dò loro una forma attraverso le mie immagini di carta, attraverso stampe argentiche.
Se chiudo gli occhi torno nel negozio di notte dove con litri di ceres allestivamo i miei set o appendevamo con la lenza delle sedie al soffitto. Ricordo il tamponamento davanti allo stop perchè da quel negozio chiuso, da quelle vetrine di luce incuriosivamo una sonnolenta Genova degli anni 80.
Muore giovane chi è caro agli Dei, questo si dice .
Noi siamo tutte le persone che abbiamo incontrato e amato. Queste entità prendono nuovamente corpo ogni volta che mi accingo a creare qualcosa perchè mi hanno ispirato, mi hanno amato e son da me a loro volta riamate.
Oggi 15 luglio mia madre compie 85 anni, mio cugino Guido ne fa 59 e tu, Gaetano, avresti compiuto 55 anni..
Leave a reply