Varie
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE
a cura di Alberto Terrile
19 ottobre 2005/ febbraio 2006
L’evoluzione tecnologica nell’arco di pochi anni ha portato alla ribalta e alla portata di un pubblico sempre più vasto l’utilizzo della tecnica digitale .
La fotografia è oggi anche una questione di bit. Alle pellicole e bacinelle piene di acidi si affiancano gli hard disk e i programmi di fotoritocco. La (foto) «Caméra stylo», come dicevano i cineasti della Nouvelle vague, diventa con il digitale uno strumento vecchio su un supporto nuovo. Il compito di chi oggi realizza le immagini resta però sempre lo stesso : congelare l’attimo e scrivere una storia degli sguardi, fatta di scatti infiniti, seguendo l’Italo Calvino de “L’avventura di un fotografo” per cui «la fotografia ha senso solo se esaurisce tutte le immagini possibili».
IL CORSO
Il corso base ( 16 lezioni teoriche e pratiche una alla settimana nella giornata di Mercoledì nell’orario 18/20 a partire dal giorno 19 ottobre 2005 terminerà a fine Febbraio) è a carattere introduttivo alla fotografia analogica e digitale, quindi non richiede specifiche capacità, né costose attrezzature fotografiche. Si rivolge a quanti cercano attraverso la fotografia un indotto per le loro spinte creative e non richiede una specifica preparazione. Verranno trattati gli elementi base per quanto concerne la ripresa e la realizzazione di immagini analogiche e digitali, la composizione e il taglio , i generi fotografici . Attraverso una serie di lezioni teoriche corredate da proiezioni ed esempi provenienti dall’archivio personale del fotografo e una seconda fase di esercitazioni pratiche ( Il set per gli interni e uscite ) avremo la possibilità di muovere i primi passi nell’ universo della fotografia. Realizzare una fotografia è un modo sempre nuovo di vedere e raccontare tutto quanto ci circonda.
IL LUOGO DOVE SI TERRA’ IL CORSO
Il Centro polifunzionale Sivori sito in Salita Santa Caterina 12 ospiterà le lezioni. Lo spazio, recentemente rinnovato, è costituito da due sale per proiezioni cinematografiche, un salone ad uso espositivo ed alcune sale dove si terranno le lezioni teoriche e i set fotografici. All’interno della area è presente anche la “camera oscura” .Adiacente all’entrata principale, il bar del Centro Polifunzionale Sivori.
IL DOCENTE
Alberto Terrile
www.albertoterrile.it
Fotografo creativo. Attivo nel campo editoriale, dello spettacolo (teatro, danza, cinema, musica) e pubblicitario. E’ specializzato nella ritrattistica d’autore (1 premio nazionale nell’89 e due volte standard di eccellenza al Kodak European Gold Award nel ‘94 e ‘96). Viene considerato uno degli autori più interessanti e schivi della scena italiana. Ha esposto Milano, Roma, Carrara, Berlino, Parigi, Avignone, Chicago, Montreal e Toronto.Conosciuto in italia e all’estero per il suo work in progress sul tema dell’Angelo nella contemporaneità che è stato promosso nel 95 a Berlino da Wim Wenders è poi approdato con una versione ampliata e riveduta di questo progetto presso Il Museo del Petit Palais di Avignone (Fr) che ha prodotto e curato nell’estate 1998 la sua personale “Sous le Signe de L’Ange. E’ stato il primo artista italiano in occasione della mostra internazionale “Disegnare il Marmo” (Carrara dal 23 ott 2004 al 27 Febbraio 2005 con catalogo bilingue italiano/ inglese edizioni: hopefulmonster) a stampare su marmo alleggerito una sua opera di grande formato -www.interscultura.it/ita/disegnareilmarmo
Cura l’immagine di importanti personaggi nel mondo della Musica e della Danza, ad esempio Corrado Rustici musicista e produttore – California/Milano ( Aretha Franklin, Zucchero, Elisa , Andrea Bocelli , Negramaro) e Larrio Ekson (Parigi/New York) coreografo e danzatore .
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Segreteria : 010.583261
http://www.mentelocale.it/arte/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_13702
3 Comments
cAMee
Vorrei vivere a genova per partecipare. E so anche chi avrebbe partecipato di sicuro. Buon, buonissimo lavoro. Che insegnare deve essere una cosa bellissima.
baci grandi
camee
utente anonimo
Sono rientrato in splinder solo ora, dopo mesi di assenza. Casualmente, ma nemmeno più di tanto, sul tuo blog, forse in memoria di vecchie abitudini, di quando si prendeva il the tutti insieme, tra una fetta di torta, della buona musica e qualche risata adorabilmente goffa. Entro qui e ritrovo Camee. Entro qui e scopro che quello che io e Jo avevamo sempre sperato, sta accadendo…. Si, camee, hai ragione. Lui avrebbe partecipato sicuramente. Erano mesi che ne parlava. Una delle ultime cose che mi disse, nei nostri discorsi di un mezzogiorno primaverile fu “Ma lo sai che Alberto ha praticamente fotografato chiunque?”. Alberto, ti ammirava davvero tanto Jo.
Io a Genova, o meglio vicino a Genova, ci vivo…. Penso che questa opportunità non me la farò scappare…
maudite
utente anonimo
Vi chiamo subito!!!:-)Che il corso mi interessa moltotantissimo, ma non sono l’unica in famiglia, e se veniamo in due, embe’, la spesa conta! siamo o non siamo genovesi?;-)
:-D
(grazie, bellissima iniziativa: ci voleva proprio!)