Varie
MORIRE PER AMORE MORIRE D’AMORE
24 luglio 2005 a Guiglia (MO) ore 16,30
Anche quest’anno sarò presente, come dal 2002, all’evento en plein air della Galleria il Campazzo a Guiglia (Modena). Ogni volta ho presentato un’ opera che m’apparteneva a tutto tondo raccontando senza incertezze il mio pensiero. Quest’ anno la situazione è estremamente più complessa: un gruppo d’arcieri al servizio degli artisti presenti dovrà realizzare l’opera, completarla darle senso attraverso il gesto del tirare una o più frecce. Senza questo “gesto” l’opera non c’è o quantomeno è parziale, incompleta.
Ecco allora che per tenere fede alla mia poetica ho scelto di fare “ MORIRE PER AMORE,MORIRE D’AMORE” . Gesù Cristo si è immolato sulla croce per amore dell’umanità, per redimere l’uomo dal peccato, migliaia di persone per amore donano la loro vita e milioni di innamorati almeno una volta nella loro vita hanno creduto di morire per amore.
Una freccia trafiggerà l’immagine di una donna stretta tra le braccia di un uomo. Non c’è un fuoco preciso in quest’immagine, un punto d’attenzione deputato. E’ un immagine che potrebbe raccontare della guerra civile in Spagna, o di mille altre cose. L’ho realizzata rinunciando a quella definizione che a lungo mi ha caratterizzato, l’ho voluta così per esser ancor più evocativo se possibile, per lasciare ancor più libero il fruitore di completare l’opera prima di contemplarla. Voglio parlare di Amore, di quando tutto si trasforma attraverso questo sentimento divenendo meraviglioso o il suo esatto contrario, voglio dire che quando qualcosa o qualcuno viene a mancare possiamo anche pensare di morirne. Sono questo. Questo vivo ed ho vissuto.
Salite dalle vostre pianure sui monti dell’Appennino il giorno 24 Luglio 2005, a 450 metri sul livello del mare via per Serravalle 664 Guiglia (Modena) , troverete mè, gli arcieri un quintale di mele e la possibilità morire per Amore.
Info MOSTRA 335.5365158
Luogo Fisico: Galleria il Campazzo via per Serravalle 664 Guiglia, Modena
Leave a reply