Varie
….sembrerà un luogo comune, molti altri lo hanno detto,Wenders tra gli ultimi, ma il rock’n roll mi ha salvato la vita. Quando tutto và in malora, due sole cose sono per mè la zattera : l’Arte ( intesa come capacità di esprimermi con un linguaggio oramai proprio e autonomo) e la musica. Lenire i dolori allo stomaco, l’aritmia cardiaca, stemperare odio e rancore, la musica ha fatto questo. Poco m’importa se non faccio scelte trendy, se l’80% di ciò che ascolto non proviene dal panorama attuale ma và dal 1966 al 1976, non devo ostentare un taglio di capelli da Brit Pop, né bazzico luoghi dove oggi i ventenni riscoprono le band che ho visto calcare i palchi nella mia adolescenza.Viviamo l’oggi proiettati verso il futuro con internet, ma l’abito, il suono e altro ancora fanno riferimento ad un passato che ho visto,sfiorato, e fortemente vissuto. Allora guardatevi le fattorie, o Baccini che stà chiuso nella scatola TV per rialzar le sue quotazioni….lasciatemi esser tenero con i ricordi, perché la mia fotografia è basata sul ricordo. Proust scriveva …quando la nostra immaginazione ci portava dal luogo dove si viveva fin nel cuore del luogo desiderato
Ho alle spalle tre mesi allucinanti, tutto è successo, ma non mi fermo,la vita è una lezione dalla quale c’è sempre da imparare. Senza l’arte che ho solo pensato, perché a malapena riuscivo a muovermi, tra il dolore fisico e quello psichico e la musica oggi non sarei qui a scrivere. TERRILE IS BACK….ho il dono dell’Araba Fenice, sono alla mia terza vita dal 1961 ad oggi….ho superato cose che hanno spazzato via almeno due generazioni, esisto e testimonio con la presenza che ancora un’alternativa è possibile a questa tumescente realtà impoverita nelle ideologie, genuflessa nel suo declino. Sono un piccolo, infinitesimamente piccolo testimone di questo tempo…..e faccio a modo mio, altro che punk, pugni alzati e simbologie da rivista….VIVI E TESTIMONIA,AMA E LASCIA ODIO E INVIDIA AGLI ALTRI….
Ricordate Janis Joplin??? La texana che ha portato il blues nella summer of love californiana? C’era una band di pazzi con i capelli lunghi, che credevano nell’utopia di un suono libero e acido…creavano suoni sghembi e veri…erano BIG BROTHER AND HOLDING COMPANY….Sam Andrew, Pete Albin, Dave Getz…..c’è un live Cheap Thrills con la cover di Crumb, che è storia….uno dei 10 album live che restano tra i monumenti della musica rock…., questi ragazzi avevano un grande seguito ma cercavano una voce potente e intensa per cantare i loro pezzi……..alla fine scelsero JANIS JOPLIN, e nacque la leggenda.
Ieri notte ritraevo Sam Andrew….suo l’intro di I need a man to love, e l’idea di rimaneggiare Summertime rubandola alle interpretazioni di Ella Fitzgerald per donarle alla voce al Southern Comfort tinto di eroina di Janis Joplin. Un uomo gentilissimo,che ti pare d’aver sempre conosciuto…..poi ritorna alla memoria la tenerezza di Light is faster than sound di Pete Albin…..e allora come la loro musica ha fatto per tanti anni, perché non farsi abbracciare da lui ? Il mio lavoro, il fatto che io venga presentato come un fotografo FINE ART non come un paraculo da MILANOVENDEMODA fa sì che io possa lavorare con persone che anche se non mediaticamente in vista….la storia l’ hanno scritta….il resto andatevelo a leggere sulle riviste che trovate dal parrucchiere.
Stay tuned!!!!
Leave a reply