Varie
Ferragosto 2011
Mi è difficile ricordare un ferragosto senza pioggia o maltempo. Il clima sembra si debba guastare proprio quel giorno. Forse è una maniera del cielo per ricordare alla gente che trascorrere un’intera giornata a far schiamazzi , mangiare sui prati, in riva a un lago o al mare che investire del tempo per “disperdersi” è una gran sciocchezza.
Il riposo come la festa sono “sacrosanti” ma è il modo con il quale si trascorre questo giorno che, facendo di tutte le erbe un fascio, non amo. Non credo di essere un saggio, un mistico o un sapiente, però disprezzo quel tempo perso in cazzate. Ci sono mille modi per riposarsi, mille modi per divertirsi e mille modi per riflettere.
L’osservazione del cosmo attraverso la natura è quello che prediligo. Lo pratico nelle poche ore libere che restano a un giorno di lavoro e ancor più nella vacanza.
Mi piace quando sembro dimentico di questa passione e come lei, al pari di una donna che sa cosa vuole mi riacciuffa.
Ieri la pioggia intermittente e a scrosci sembrava indurre alla lettura o a un tiepido sonno. Per l’intera giornata è stato così. Sino a sera.
All’improvviso il cielo si è liberato di nubi e grigiori mostrando un azzurro sorriso e l’invito a uscire di casa, entrar nel campo e bagnarsi un po’ l’orlo dei calzoni.
La meraviglia zuccherina delle gocce d’acqua, le perle su stami e steli e un tramonto che, dopo pochi minuti ,avrebbe tinto d’arancio la rosa canina erano lì per chiunque sarebbe stato in grado di goderne.
Uno spettacolo per il quale ci è stato regalato il biglietto proprio il giorno in cui siamo venuti al mondo.
Al calar del sole, rientrando dalla collina ho pensato :- sono proprio un uomo fortunato!
Rosa Canina 1
Un tramonto che farebbe gola a Tim Burton!
2 Comments
utente anonimo
Che belle le tue foto qui su splinder…hanno una risoluzione centomila volte più bella di facebook!!!! (e pensa che le sto guardando con il cell…)
Mi piace molto quello che hai scritto della natura nelle parole del ferragosto. Complimenti Alberto.
(un tuo allievo-base della riviera.. LB) :)
albertoterrile
Facebook è l'IPERMERCATO DELLA COMUNICAZIONE GLOBALIZZATA sebbene serva anche per IMPORTANTI QUESTIONI SOCIALI….ma l'umano disumanizzato o troppo umano preferisce trascorrere il suo tempo con GIOCHINI IDIOTI, usando la chat nella speranza di metter IN BISACCIA UNA SCOPATINA etc.
Il mio diario in rete esiste dal 2004 con buona RISOLUZIONE…il mio account su FB da tre anni….e il giorno che perderò la voglia…e l'utilita lo chiuderò.
Peraltro non amo i TALEBANI in senso opposto alla GIOVANNI LINDO FERRETTI che non vuole computer,cellulare….ma che poi arriva a NOI con dischi, libri e LITANIE.
I poeti e gli artsti sono dei disgraziati che
cercano di capitalizzare la loro neurosi. E
si consolano un poco ritenendosi superiori
alla gente che è capace di adattarsi alla vita.
E.E. Cummings
Amo la MISURA…e la cerco "anche per me",sapendo DI NON AVERLA ANCORA TROVATA ma la vita serve A QUESTO….trovar la propria misura…comprendere il proprio posto NEL COSMO.
Il tutto senza PROPORRE NUOVE FORME DI EVANGELIZZAZIONE che vadano dalle religioni ufficiali a quelle ALTERNATIVE.
Cercar la MISURA è una forma di UMILE SPIRITUALITA' credo….
…vedi Luca…se scrivessi sta cosa su FB si scatenerebbe un INFERNO DI INTERAZIONI dove ognuno scomoderebbe IL PICCOLO SPINOZA che è in lui…. a SPINOZA preferisco LE SPINE DELLA ROSA CANINA!
Reattivamente vostro
alberto