Varie
BELLEZZA&DISABILITAILDOCUMENTARIO’
Progetto “La Femminilità è donna”
Alcuni mesi fa venni contattato da Cinzia Rossetti per il progetto “La Femminilità è donna”. L’obiettivo era scardinare lo stereotipo sociale dando la giusta dimensione all'immagine della donna disabile .
Se guardiamo dei modelli archetipici femminili. troviamo le dee vulnerabili, Era (Giunone per i Romani), Demetra e Persefone (Proserpina), che trovano piena realizzazione di sé solo con altre persone, sono dipendenti da qualcuno; Era/Zeus (moglie di…), Demetra/Persefone (madre/figlia). Tre sono le dee che si realizzano pienamente senza necessitare dell'appoggio di altri, sono indipendenti, autosufficienti, traggono piacere e gratificazione da sé stesse: Artemide (Diana per i Romani), Estia (Vesta), Athena (Minerva), queste sono dee invulnerabili: Afrodite (Venere) per contro è l’unica dea che non rientra nelle due tipologie appena dette perché le incarna entrambe.
Decisi di accettare sebbene fossi conscio che il mio piccolo mondo d’immaginazione era assai lontano dalla bellezza femminile proposta dai media. “Non riuscirei mai a fare un servizio che assomigli ad un redazionale di moda “ pensai. Seguendo le leggi della vita che nulla hanno a che spartire col caso, il mio nome sposò per questo progetto quello di Sonia Veres . Sonia non ama gli stereotipi e non si riconosce in alcuni modelli che la società propone. Questo è stato un grande punto di partenza per lavorare. La sedia con la quale si muove non la imbarazza, non la nasconde quindi comparirà per intero o in qualità di dettaglio. Improvviseremo con semplicità. Vogliamo divertirci, stringere amicizia oltre a dare il nostro contributo al progetto “La femminilità è donna”
Le immagini del servizio sono state realizzate nel mio studio, presso la settecentesca villa Grimaldi Fassio che ospita le opere d’Arte della Raccolta frugone*** e nel roseto dei parchi di Nervi.
***Le immagini nel museo sono la dialettizzazione di Sonia con due opere del museo. La postura sconveniente per l’epoca di Miss Belle che viene contemplata da Sonia in veste di viaggiatrice “romantica&elettrica e la contrapposizione dei due profili in controluce .
Leave a reply