Varie
POETI IMMAGINATI
Sala Sivori
Inaugurazione della mostra e presentazione del volume Poeti Immaginati (La lontra edizioni)
Alberto Terrile
"Poeti immaginati"
Declinazioni fotografiche e récit mentali dal Festival Internazionale di Poesia di Genova
Con: Lawrence Ferlinghetti – Ed Sanders – Diane di Prima – Joanne Kyger- Alejandro Jodorowsky- Lou Reed – Ray Manzarek – Peter Hammill- Lydia Lunch – Howard Marks (Mr Nice).
"Poeti immaginati" è un “diario emozionale” dove Alberto Terrile racconta alcuni momenti della sua esistenza attraverso immagini e parole ispirati dagli incontri con poeti e musicisti conosciuti in diverse edizioni del Festival Internazionale di Poesia di Genova.
Sembianze, gesti e pensieri dei soggetti, sono catturati negli scatti del fotografo che si appropria della realtà e la restituisce sotto forma di racconto.
Talvolta l’immagine è più significante rispetto al testo e viceversa, ma nessuna delle due forme prevarica o supporta l’altra, procedono come due binari sui quali viaggia la vita dell’artista, un percorso il cui senso non è nella destinazione quanto nel viaggio stesso.
Dal ricordo affiorano i tratti di una generazione che è stata l’ultima a sognare, che è stata giovane nel settantasette, che ha vissuto il terrorismo e la fine degli ideali, le piaghe della droga e dell’aids.
Alberto Terrile attraversa il mondo reale e quello interiore con lo sguardo e la curiosità del fanciullo e ci consegna un racconto per immagini palpitante.
Guarda la mostra in rete su Percorsi Magici
…passa col mouse sulle foto dei personaggi e leggi i testi del libro…
alberto terrile
terrile
Percorsi Magici
Leave a reply